×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 42
22/05/11

Regione Puglia: fondi per sterilizzare i cani

La Giunta regionale, nella seduta del 16 maggio ha deciso l'erogazione di 200mila euro a favore dei Comuni e dell'Unione dei Comuni della Regione Puglia per la campagna di sterilizzazione dei cani padronali. Lo riferisce un comunicato di fine seduta diffusa dalla Giunta.


Il finanziamento potrà essere concesso ai Comuni che ne faranno richiesta per procedere ad una forma di incentivazione ai privati per la sterilizzazione dei cani padronali, anagrafati, iscritti presso l'anagrafe canina informatizzata regionale e riconducibili al proprio territorio comunale. La Regione finanzierà tale campagna con la contribuzione fissa di € 50,00 per ogni cane.
L'importo massimo concedibile ad ogni Comune "è la risultante della quota fissa per singolo cane moltiplicata per il valore scaturito dal numero delle persone residenti diviso 500 più il valore dell'estensione territoriale comunale, espresso in Kmq".
Potrà essere considerato un numero di cani da sterilizzarsi (doppio rispetto a quello scaturente dal calcolo di cui al capoverso precedente) " solo nel caso che il Comune abbia proceduto alla stima della popolazione canina presente sul proprio territorio, avvallato dal Servizio Veterinario di proprio riferimento".

Il Comune resta libero di convenzionarsi, per la sterilizzazione, con i veterinari liberi professionisti o con il Servizio Veterinario della ASL. Nelle domande dovrà essere specificata la convenzione.