×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 42
06/10/12

Terminato il corso per GUARDIE PER L'AMBIENTE a Grumo (BA)

Con grande successo si è concluso il corso per aspiranti GUARDIE PER L'AMBIENTE tenutosi a settembre a Grumo Appula (BA). Le lezioni teoriche hanno trattato diversi argomenti quali la tutela dell'acqua, la tutela del suolo, l'ecologia, la geologia, la flora e la fauna del nostro territorio, la conservazione del patrimonio naturale, la gestione del bosco e i regolamenti locali e di Polizia Forestale, le normative di tutela della fauna, del paesaggio, del verde pubblico, della protezione civile, ecc.

 

Infatti l'attività formativa oltre a soffermarsi sulla legislazione vigente in materia ambientale e di tutela degli animali, sui criteri e comportamenti atti a realizzarla, si è orientato a formare proprio sulle attività di vigilanza sull’ambiente e sugli animali al fine di prevenire, accertare e sanzionare fatti, comportamenti e reati su tutta la disciplina inerente.

Il corso ha incontrato la positiva sensibilità di tutta l'amministrazione del Comune di Grumo Appula che ha voluto ringraziare i volontari quali nuove sentinelle del territorio che interagiranno con il loro gratuito servizio con la Polizia Municipale.

 

foto grumo

 

grumo paolo

 

Ricordiamo che le GUARDIE PER L'AMBIENTE hanno tra i propri compiti più importanti quello di informare ed educare, potendo contare perciò su un numero maggiore di volontari si spera di poter diffondere ancora di più la conoscenza e di conseguenza l’amore e la tutela per l’ambiente naturale attorno a noi.