×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 42
06/05/13

Una magnifica giornata di sole e natura In evidenza

Una splendida e riuscitissima giornata al Sito di Importanza Comunitaria (IT9120008) "Bosco Difesa Grande" di Gravina in Puglia. Una passeggiata spensierata in un bellissimo giorno colorato dal sole e dalla natura.

L’importanza del Bosco “Difesa Grande” non è solo per la Provincia di Bari ma per l’intera Regione Puglia, una delle regioni a meno densità boschiva in Italia. Infatti il Bosco con i suoi circa 2000 ettari è uno dei più importanti complessi boscati dell'intera Puglia. Si estende su un terreno collinare compreso tra il torrente Gravina ad Est ed il torrente Basentello ad Ovest, entrambi affluenti del Bradano.

L'iniziativa - spiega Pasquale Laterza, presidente della Guardie per l'Ambiente -  che da anni svolgiamo in collaborazione con gli amici della LIPU, ha raggiunto un ottimo livello costruttivo. Anche quest'anno abbiamo raccolto moltissime adesione al nostro progetto di ecosostenibilità e di intelligente antropizzazione dell’ambiente bosco che ci ha visti premiati con una partecipazione forte da parte dei cittadini.

L’obiettivo della gestione della area protetta infatti non si limita alla conservazione degli ambienti naturali, ma anche alla loro fruizione corretta, al miglioramento delle condizioni ambientali, allo studio e alla ricerca scientifica.

Stiamo individuando forme di sorveglianza dell'area considerato che una parte del bosco è già stata distrutta da piromani mettendo a rischio questa bellissima oasi faunistica con specie tipiche nibbio reale, aquila dei serpenti, cinghiali, lepri, volpi e lupi senza contare le infinite specie di erbe officinali e piante rare tipiche di macchia mediterranea delle Murge.

Voglio ringraziare nell'occasione - conclude Laterza -  il dott. Pino Giglio della LIPU e il rappresentante dell'Associazione PRO NATURA per il collaborazionismo serio, sincero e senza interesse che ha portato e porta solo a cose belle. E noi siamo tutti soddisfatti.

 

{gallery}/Gravina{/gallery}