×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 42

Quesiti

24/03/12

E' vietato dare da mangiare ai cani randagi?

Nutrire i randagi non può essere vietato. Il Tar di Lecce, interpellato dalle associazioni animaliste, ha infatti censurato l'ordinanza del sindaco di San Vito dei Normanni Alberto Magli, che vietava di sfamare gli animali che girano per la città.

13/03/12

Cosa sono gli "alberi monumentali"?

Sono alberi di qualsiasi essenza spontanea o coltivata, anche in esemplari isolati, che, per le loro dimensioni, valore storico o paesaggistico valore estetico, caratteristiche di monumentalità".

02/09/11

Randagismo: chi risponde dei danni?

Quello del randagismo è un fenomeno diffuso nelle nostre città e da sempre sottovalutato dal legislatore.  Il desiderio di studiare  il tema del randagismo dal punto di vista  giuridico, e più precisamente della responsabilità civile legata a tale fenomeno, nasce per i seguenti due ordini di motivi.

20/05/11

E sanzionabile il padrone che non cerca il proprio animale smarrito?

La nozione di abbandono enunciata dal primo comma dell’art. 727 c.p. postula una condotta ad ampio raggio che include anche la colpa intesa come indifferenza o inerzia nella ricerca immediata dell’animale.

16/03/11

Animali domestici in condominio: dalla Cassazione un’altra conferma

I proprietari di animali domestici possono stare tranquilli: se non hanno sottoscritto un regolamento contrattuale che ne vieti la detenzione, nessuno - salvo il caso di prolungate e dimostrabili molestie - puo’ chiederne l’allontanamento. Questa regola vale anche per quei condomini che abbiano votato in assemblea a favore della clausola di divieto.

21/02/11

Le traversine ferroviarie sono cancerogene?

Bella l'idea di riutilizzarle come elemento decorativo del proprio giardino. Purtroppo sono cancerogene quelle dismesse traversine ferroviarie che sono impregnate di creosoto.