×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 42
24/07/12

Difendi la natura dagli incendi. Non abbandonare gli animali In evidenza

L'Associazione nazionale GUARDIE PER L'AMBIENTE ha lanciato la propria campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono estivo degli animali e degli incendi boschivi. Un’opera informativa di grande valore perchè si tratta di una attività di sensibilizzazione che vede anche l'intesificarsi dei servizi di vigilanza sul territorio.

Dallo scorso maggio abbiamo rinnovato anche quest'anno un'iniziativa di sensibilizzazione, che si acutizza nel particolare mese di agosto, sui due temi che più abbiamo a cuore: l'abbandono degli animali e gli incendi boschivi, due fenomeni devastanti che meritano tutta l'energia della nostra attenzione.

Basti che pensare che fino ad oggi vi è stato un sensibile incremento del numero di incendi rispetto a quelli registrati negli anni precedenti. Il numero di incendi riportato in ciascuna giornata risulta, fino ad oggi, quasi sempre superiore rispetto ai valori medi del 2009 – 2010 e 2011. Per ben dieci volte, è stato superato il dato sporadico degli ultimi anni di 100 incendi giornalieri.

 

 IncendioSterpaglieAbbandonoCani2012

Oltre ai numerosisissimi manifesti (DENUNCIARE CHI ABBANDONA UN ANIMALE E' UN ATTO DI COSCIENZA -  UN INCENDIO VA DRITTO AL CUORE DELLA NATURA) abbiamo realizzato anche un manuale informativo sulla prevenzione degli incendi boschivi e contro gli abbandoni degli animali. Gli stessi possono essere ritirati gratuitamente presso le nostre sedi territoriali, oppure richiesti via email  (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ovvero anche con un semplice SMS di richiesta al n. 346-6742777.

Il nostro impegno non è solo finalizzato a reprimere gli illeciti (come prevede e ci obbliga la legge) ma è orientato a dare una continua informazione e sensibilizzazione. Nulla di radicale ma il controbilanciato modello di sviluppo sociale che da un lato vede una spinta alla crescita culturale e dall'altro un'attività repressiva laddove necessaria.

La campagna ha ricevuto il patrocinio del Comune di Corato.

Manifesto AnimaliManifesto Fuoco