Imparare è un'esperienza. Tutto il resto è informazione. Da qui si parte!
L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE GUARDIE PER L'AMBIENTE organizza da oltre 20 anni corsi di formazione per i propri soci nelle attività di vigilanza sull'osservanza delle leggi, delle ordinanze e dei regolamenti generali e locali relativi, alla salvaguardia del patrimonio ambientale, marino, paesaggistico, geologico, speleologico, storico, artistico, ecologico, naturale e degli habitat, della tutela della fauna, dei laghi, fiumi e dei torrenti, della protezione degli animali e della difesa del patrimonio zootecnico, dei boschi e delle aree naturali protette. I corsi da sempre sono GRATUITI.
Le finalità dei corsi sono quelle di fornire ai partecipanti gli elementi di conoscenza del ruolo e della qualifica rivestiti, adeguati ai compiti ed alle attività di competenza, sviluppare e qualificare le capacità tecniche a livello professionale.
L’impiego dei volontari che avranno superato il corso, a seguito del rilascio del decreto prefettizio, sarà possibile nell’ambito territoriale di tutta la provincia di competenza. I volontari saranno in grado di vigilare in modo corretto sulle norme attinenti all'ambito di nomina nel rispetto e nelle competenze previste dal c.p.p., collaborare con le Istituzioni e le Forze di Polizia.
Per l’ammissione ai corsi sono necessari i seguenti requisiti: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro UE e aver compiuto il 18° anno d’età. Il godimento dei diritti civili e politici (non aver riportato condanne penali, aver conseguito un diploma di scuola secondaria di primo grado).
La mancanza anche di uno solo dei requisiti richiesti, venuti meno anche successivamente all’iscrizione, comporta l’inammissibilità al corso o l’espulsione dallo stesso, così come l’assenza ad almeno un quarto delle lezioni.
I CORSI DI FORMAZIONE SONO GRATUTI PER TUTTI I SOCI. UNISCITI A NOI?